Venezia Santa Lucia

La stazione di Venezia Santa Lucia si trova a Metropolitan City of Venice, Italia. Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Venezia Santa Lucia. Trainline opera in 24 paesi europei e vende biglietti di 87 compagnie ferroviarie incluse Trenitalia, Italo e Thello. Scopri dove Trainline ti può portare da Venezia Santa Lucia.

Stazione di Venezia Santa Lucia

La stazione di Venezia Santa Lucia è lo snodo ferroviario più trafficato del capoluogo veneto. È situata in pieno centro storico e movimenta più di 30 milioni di passeggeri l’anno. Dispone di 23 binari ed è collegata alla stazione di Venezia Mestre, da cui si diramano le linee per le principali località italiane. Dalla stazione di Venezia Santa Lucia transitano treni regionali, Intercity e ad alta velocità di Trenitalia; sono una ventina i convogli che ogni giorno permettono di raggiungere Milano Centrale (in poco meno di 2 ore e 30 minuti) e circa trenta quelli che collegano la città veneta a Bologna (in un’ora e 30 circa), ma non mancano neppure treni diretti verso importanti capitali europee come Parigi con i treni notte Thello, Vienna e Monaco di Baviera in 7 ore con Trenitalia e Deutsche Bahn.

L'edificio è dotato di biglietterie, infopoint, negozi e tanti servizi per turisti, e consente un facile accesso ai mezzi pubblici delle linee di navigazione. La sua ubicazione è comoda anche per raggiungere le più importanti attrazioni cittadine attraverso le calli, le tipiche viuzze veneziane.

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Venezia Santa Lucia

Chi arriva a Venezia Santa Lucia in treno e vuole visitare i dintorni senza allontanarsi troppo non ha nulla da temere. La stazione, infatti, è molto ben posizionata e consente di raggiungere facilmente molti punti di interesse. Ad esempio c'è la Chiesa di San Giacomo dall'Orio, a meno di 10 minuti di distanza: risale al IX secolo ed è una delle più antiche della città. Il suo stile è frutto di influenze diverse, con un campanile romanico, una copertura gotica e decorazioni interne di ispirazione lombardesca.

A pochi minuti di distanza i visitatori sono attesi a Palazzo Mocenigo, sede del Museo del Tessuto e del Costume. Fra le sezioni più interessanti c'è il percorso dedicato al profumo che, oltre ad offrire informazioni storiche, consente di scoprire il funzionamento del laboratorio di un profumiere del 1500. E per chi non ne ha ancora abbastanza c'è il vicino Palazzo Ca' Pesaro, sede della Galleria Internazionale d'Arte Moderna: all'interno si conserva un inestimabile tesoro che comprende opere di Klimt, Chagall, Matisse e moltissimi altri.

Non occorre allontanarsi neppure per godersi una pausa gustosa. Salizada San Stae, Calle del Tintor e Calle Larga Rosa sono alcune delle vie in cui fermarsi all'ora di pranzo. Scoprire la tradizione veneziana significa assaggiare un buon piatto di risi e bisi, cioè risotto con piselli, cipolla, sale, pepe e prezzemolo, o i bigoi in salsa, ossia pasta al torchio con salsa di cipolle e acciughe. Non può mancare poi un bel piatto di baccalà mantecato con polenta, il tutto rigorosamente accompagnato da un buon bicchiere di uno dei tanti, ottimi vini veneti, come il Bardolino o il Breganze.

 


Itinerari più popolari da Venezia Santa Lucia

Stazione di arrivoDurataServizioTreni al giorno
Firenze Santa Maria Novella2h 05m5:15 - 19:4220
Roma Termini3h 24m0:08 - 19:2521
Milano Centrale2h 24m0:08 - 19:5026
Verona Porta Nuova1h 10m5:40 - 21:1231
Venezia Mestre10m0:01 - 23:11177
Milano2h 24m0:08 - 19:5026