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Termini e Condizioni Generali di Vendita

1. Chi siamo?

CAPITAINETRAIN SAS opera con il nome Trainline, una società per azioni semplificata con capitale sociale di 118.513,94euro, e sede legale a Parigi (75009) – 20 rue Saint-Georges. La società è identificata presso il Registro delle Imprese di Parigi con il numero 512277450, partita IVA intracomunitaria FR58512277450 (qui di seguito identificata con il termine “Trainline Europe” ovvero “Noi”, “Nostro/a/i/e”).

È possibile contattare il nostro servizio clienti facendo clic sul seguente link www.trainline.it/support.

Attraverso il sito internet www.trainline.it (qui di seguito identificati con il termine “il Sito”) e le Applicazioni mobili Applicazione IOS e Applicazione Android (qui di seguito identificate con il termine “Applicazioni Mobili”), Trainline Europe consente di consultare gli orari e i prezzi dei biglietti per un determinato viaggio e prenotare direttamente i biglietti sul Sito e sulle Applicazioni Mobili (servizio qui di seguito identificato con il termine “Servizio di Prenotazione”). Trainline Europe opera esclusivamente in qualità di agente ufficiale per conto degli operatori elencati nel presente documento: non fornisce servizi di trasporto ed è responsabile esclusivamente del Servizio di Prenotazione nella misura specificata nei presenti Termini e Condizioni.

Il presente Servizio di Prenotazione è rivolto a tutti i soggetti, fisici o giuridici, in possesso della capacità giuridica, il potere o l’autorizzazione parentale necessari per effettuare un ordine sul Sito e sulle Applicazioni Mobili (qui di seguito identificati con il termine “Cliente”, “Utente” o “Suo/a/e/i”).

L’utilizzo del Servizio di Prenotazione è subordinato alle presenti condizioni generali e alla Normativa sulla Privacy (qui di seguito identificati con il termine “Termini e Condizioni”). Nell’accedere, navigare o utilizzare il Nostro Sito e le Nostre Applicazioni Mobili, nonché nell’effettuare le prenotazioni, il Cliente debitamente conferma di avere letto, compreso e accettato i Termini e Condizioni. In caso di disaccordo con gli stessi, si prega di non utilizzare il Servizio di Prenotazione.

Il Cliente accetta l’utilizzo di messaggi email per la trasmissione delle informazioni dallo stesso richieste in merito alla conclusione o esecuzione del contratto con Trainline Europe.

2. I Nostri Operatori

2.1 Prenotazione con Trainline Europe

I viaggi prenotati sul Sito e sulle Applicazioni Mobili sono forniti esclusivamente da diversi operatori ferroviari o stradali (qui di seguito indicati con il termine “Operatori”) e Trainline Europe vende i biglietti per tali viaggi attraverso il presente Servizio di Prenotazione (qui di seguito indicati con il termine “Biglietti”).

I Biglietti venduti dagli Operatori sono gli unici Biglietti venduti attraverso il Servizio di Prenotazione. I viaggi offerti da altri operatori non compariranno nei risultati di ricerca.
I biglietti acquistati attraverso il servizio di Prenotazione sono subordinati ai termini e condizioni dei rispettivi Operatori. Sarà possibile visionarli durante il processo di prenotazione, prima di effettuare il pagamento.

2.2 Prenotazione attraverso servizi di terzi

Può capitare che nelle nostre pagine dei risultati di ricerca vengano proposti link diretti a pagine di prenotazione di fornitori terzi, dove è possibile acquistare biglietti ed effettuare prenotazioni. Tutti i contratti relativi a prodotti di viaggi prenotati sui siti di tali fornitori terzi sono da intendersi conclusi tra il Cliente e il relativo fornitore, con la conseguente applicazione esclusiva dei rispettivi termini e condizioni. Eventuali cancellazioni o richieste di modifiche a tali prenotazioni dovranno essere effettuate direttamente con tali fornitori terzi.

3. Come funziona il servizio di prenotazione

Scopo del Servizio di Prenotazione è fornire informazioni sui Biglietti offerti dagli Operatori e consentire la prenotazione degli stessi Biglietti. Tali informazioni sono fornite al Cliente gratuitamente.

3.1. Il Cliente

Per utilizzare il Servizio di Prenotazione è possibile creare un account personale (qui di seguito definito l’“Account”), ma è anche possibile utilizzarlo come ospite.

Trainline Europe si riserva il diritto di rifiutare la creazione di un Account, ovvero l’accesso al Servizio di Prenotazione, per qualsiasi motivo legittimo.

Nel registrare le informazioni personali per la creazione dell’Account, è essenziale verificare che le informazioni obbligatorie fornite siano corrette e complete nonché regolarmente aggiornate. Qualora il processo di autenticazione sia delegato a provider esterni (e in particolare a Facebook), è essenziale verificare, dopo la creazione automatica dell’Account, che le informazioni siano corrette.

Con la creazione dell’Account il Cliente fornirà una password personale. La responsabilità per l’utilizzo di tale password ricade quindi interamente ed esclusivamente sul Cliente, che si impegna a mantenerla segreta. In caso di smarrimento o furto della password, il Cliente è responsabile nei confronti di Trainline Europe in relazione a eventuali conseguenze dannose connesse a tale smarrimento o furto, ed è tenuto a darne tempestiva comunicazione a Trainline Europe. Qualora il processo di autenticazione sia delegato a provider esterni (e in particolare a Facebook), gli identificativi scelti con tali provider saranno utilizzati per identificare il Cliente.
Con l’eccezione dell’utilizzo del servizio Trainline for Business, il Cliente dichiara di utilizzare il Servizio di Prenotazione per finalità strettamente personali e non commerciali, ed esclusivamente per le necessità proprie o di un altro soggetto (fisico o giuridico) in nome e per conto del quale è autorizzato ad agire. Il Cliente dichiara inoltre di essere il titolare dei mezzi di pagamento o dei dati bancari, o di avere il potere di utilizzare gli stessi per il pagamento dell’ordine effettuato sul Sito e le Applicazioni Mobili, ovvero di qualsiasi importo dovuto a Trainline Europe.

Qualsiasi utilizzo automatico (script, robot, ecc.) del Sito e delle Applicazioni Mobili è vietato, e potrebbe comportare la sospensione dell’Account.

L’Utente è tenuto a verificare che l’indirizzo email fornitoci sia corretto, che le email inviate da TrainlineEurope non vengano bloccate dal Suo provider di servizi internet o che non vengano archiviate automaticamente come spam.

3.2. I Passeggeri

È possibile prenotare biglietti per un gruppo di persone (qui di seguito identificate con il termine “Passeggeri” e individualmente con il termine “Passeggero”). Il Cliente che sia in possesso di un Account può aggiungere al profilo il numero di Passeggeri desiderato, fermo restando che sarà responsabile delle informazioni personali fornite in relazione a ciascun Passeggero e che dovrà garantire di avere il consenso di tali Passeggeri per utilizzare le relative informazioni. Poiché tali informazioni sono necessarie per l’emissione di Biglietti da parte degli Operatori, Trainline Europe non potrà essere ritenuta responsabile per l’emissione di un Biglietto contenente informazioni false qualora tali informazioni siano state fornite dal Cliente.

Trainline Europe ricorda che le carte sconto e fedeltà sono generalmente strettamente personali e devono quindi essere associate ai Passeggeri corretti. Il regolamento dettagliato è contenuto nei termini e condizioni degli Operatori.

3.3. Descrizione del processo di prenotazione:

Qualora il cliente sia in possesso di un Account, il processo di prenotazione avverrà nel modo seguente:

  1. Il Cliente dovrà innanzitutto fornire le informazioni necessarie relative al viaggio: inserire le stazioni di partenza e di arrivo, selezionare (o aggiungere) i Passeggeri che viaggeranno e scegliere le date di viaggio.
  2. Verrà quindi mostrato il risultato della ricerca, che indicherà tutte le partenze possibili. Da lì sarà possibile scegliere la partenza desiderata. A seconda dell’operatore ferroviario, sarà possibile scegliere la classe del biglietto, indicare preferenze di posto e scegliere eventuali opzioni aggiuntive, quali bagaglio extra, pasti a bordo o uno spazio per il trasporto della bicicletta. In seguito sarà possibile cliccare il tasto “Aggiungi al carrello” e ripetere la stessa procedura per il biglietto di ritorno ovvero, in caso di viaggio di sola andata, essere indirizzati al carrello. Il biglietto viene salvato nel carrello per il tempo indicato: ciò significa che il prezzo e la disponibilità dei posti sono garantiti solo fino alla data di scadenza indicata (per maggiori informazioni sui biglietti Deutsche Bahn e sui biglietti dei bus si rimanda all’articolo 3.3).
  3. Il Cliente potrà procedere con il pagamento cliccando sul tasto “Paga” dal carrello.
  4. Sarà quindi possibile selezionare il metodo di pagamento preferito ed inserire i dati (se necessari), quindi accettare i termini e condizioni di Trainline Europe e degli Operatori. Il Cliente potrà completare il pagamento cliccando sul tasto “Paga”. A seconda dello specifico mezzo di pagamento utilizzato potrebbe essere necessario completare una richiesta di verifica 3D Secure ed inserire una determinata password o codice SMS inviato dalla banca del Cliente.
  5. Comparirà quindi la conferma di avvenuto pagamento e, a seconda dei casi, l’opzione di salvare nell’Account i dati della carta per un utilizzo futuro. Una volta cliccato il tasto “Ok”, il Cliente sarà reindirizzato alla sezione “Biglietti” del proprio Account, che contiene il dettaglio dell’itinerario di viaggio e Da qui sarà possibile inoltre di scaricare il Biglietto (se si tratta di un biglietto elettronico, nonché visualizzare eventuali altri viaggi passati o futuri.

Qualora il Cliente prenoti i Biglietti senza essere in possesso di un Account, come ospite, la prenotazione avverrà nel modo seguente:

  1. Il Cliente dovrà innanzitutto fornire tutti i dettagli necessari per la ricerca del Biglietto: la stazione di partenza e di arrivo, le date di viaggio, e i dati di ciascun passeggero (età e, se pertinente, le rispettive carte ferroviarie di abbonamento o fedeltà).
  2. Verrà quindi mostrato il risultato della ricerca, che indicherà tutte le partenze possibili. Da lì sarà possibile scegliere la partenza desiderata. A seconda dell’operatore ferroviario, sarà possibile scegliere la classe del biglietto, indicare preferenze di posto e scegliere eventuali opzioni aggiuntive, quali bagaglio extra, pasti a bordo o uno spazio per il trasporto della bicicletta.
  3. Il Cliente potrà fare clic sul tasto “Aggiungi al carrello” e poi o ripetere la stessa procedura per il biglietto di ritorno ovvero, in caso di viaggio di sola andata, essere indirizzato a una nuova pagina per inserire tutte le informazioni richieste per ciascun passeggero. Sarà necessario fornire un indirizzo email principale al quale ricevere i biglietti e la conferma di prenotazione una volta effettuato il pagamento. Facendo clic sul tasto “Prenota” verrà mostrata la conferma e la sintesi della prenotazione. Il Biglietto sarà inoltre salvato nel carrello per il tempo indicato, scaduto il quale sarà automaticamente cancellato (per maggiori informazioni sui biglietti Deutsche Bahn e sui biglietti dei bus si rimanda all’articolo 3.3).
  4. Se il Cliente desidera concludere la prenotazione, potrà procedere al pagamento facendo clic sul tasto “Paga”. Si aprirà una nuova finestra che consentirà di scegliere il metodo di pagamento preferito ed inserire eventuali ulteriori dati (se richiesti). Verrà richiesto di accettare i termini e condizioni di Trainline Europe e degli Operatori. Il Cliente potrà quindi completare il pagamento facendo clic sul tasto “Paga”. A seconda dello specifico mezzo di pagamento utilizzato potrebbe essere necessario completare una richiesta di verifica 3D Secure ed inserire una determinata password o codice SMS inviato dalla banca del Cliente.
  5. Una volta completato il pagamento comparirà la scritta di conferma di pagamento avvenuto con successo. Dopo avere fatto clic sul tasto “Ok”, il Cliente sarà reindirizzato alla pagina di conferma della prenotazione che contiene il dettaglio dell’itinerario di viaggio e l’indirizzo email a cui saranno stati inviati la conferma e il Biglietto (se pertinente).

3.4. Scelta dei Biglietti

Trainline Europe impiega la maggiore cura possibile nella presentazione e descrizione dei risultati di ricerca mostrati. Tuttavia, nonostante i nostri sforzi e poiché i prezzi indicati nei risultati di ricerca ci sono forniti dagli Operatori, non possiamo garantire che tutte le informazioni fornite nell’ambito del nostro Servizio di Prenotazione (inclusi orari, dati in tempo reale e tariffe) siano corrette.

Per il funzionamento del sistema di determinazione dei prezzi degli Operatori, i prezzi possono variare in qualsiasi momento, e in particolare tra il momento in cui sono mostrati nella pagina dei risultati di ricerca e la scelta definitiva prima del pagamento. All’Utente sarà comunicato per quanto tempo possono essere garantiti i posti e le tariffe dopo la scelta dei Biglietti. È importante specificare che i prezzi di Deutsche Bahn e quelli relativi ai biglietti dei bus non possono essere garantiti. In caso di discrepanze tra il prezzo indicato nel carrello e il prezzo effettivo del Biglietto al momento del pagamento, Trainline Europe informerà immediatamente l’Utente di tale discrepanza e cancellerà la procedura di pagamento, il conto corrente dell’Utente non sarà addebitato dell’importo di tali Biglietti e i Biglietti non saranno emessi.

Trainline Europe mette in vendita i biglietti che gli Operatori le consentono di vendere online: altri prodotti potrebbero essere offerti ma indicati come “non disponibili”.

3.5. Metodi di Pagamento

Se l’Utente è in possesso di un Account, potrà scegliere se pagare tutti o alcuni dei Biglietti nel carrello. Qualora non sia invece in possesso di un Account, sarà necessario pagare tutti i Biglietti nel carrello, fermo restando che sarà possibile rimuovere facilmente dal carrello ogni singolo biglietto.

I metodi di pagamento accettati sono i seguenti:

Gli Operatori iDTGV e OUIGO elaborano personalmente il pagamento e accettano solo pagamenti mediante carte bancarie (Carta di Debito, Visa e Mastercard) e Apple Pay.

I Prezzi sono forniti in Euro, e comprensivi di imposte.

Prima di poter effettuare il pagamento, è necessario confermare l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, oltre che dei termini e condizioni dei vari Operatori che vendono i relativi Biglietti.

Se il pagamento è effettuato mediante carta di credito, Amex BTA o Voucher, per perfezionare l’ordine è necessario fare clic sul tasto “Paga Ora”. L’importo complessivo da versare è indicato sul tasto stesso. In caso di PayPal e Apple Pay, è necessario fare clic sul tasto “Paga Adesso con PayPal” ovvero “Paga Adesso con Apple Pay” e seguire le istruzioni fornite nella nuova finestra che si apre.

Il pagamento è pienamente garantito dai protocolli TLS 1.0 / 1.1 / 1.2 (SSL), a seconda del browser o dispositivo mobile utilizzato.

L’ordine sarà considerato ultimato solo dopo invio al Cliente via email della conferma di accettazione dello stesso e dopo il pagamento dell’intero prezzo. Trainline Europe si riserva il diritto di cancellare o rifiutare eventuali ordini dei Clienti qualora sia in corso una controversia relativa al pagamento di un precedente ordine.

Qualora il Cliente decida di pagare il Biglietto con una carta di credito o debito non collegata a un conto in Euro, le spese di cambio (ad es. margini e commissioni) saranno a Suo carico. Anche i rimborsi e le modifiche effettuate al biglietto potranno essere soggette a tali spese di cambio.

Dopo avere effettuato un pagamento con successo, l’Utente può scegliere di registrare e salvare sul proprio Account i dati della carta di credito selezionando l’apposita casella. Questo consente di non dovere inserire nuovamente i propri dati bancari nelle prenotazioni future. È comunque possibile in qualsiasi momento visualizzare l’elenco delle carte registrate e cancellarle attraverso le preferenze del proprio account.

3.6. Consegna dei Biglietti

Dopo l’effettuazione del pagamento e la conferma dell’ordine, Trainline Europe fornirà al Cliente le informazioni necessarie per ottenere il biglietto. Trainline Europe si impegna ad adoperarsi al meglio al fine di consegnare i Biglietti al Cliente al più presto dopo il pagamento, prima della partenza del treno, e al più tardi entro 48 ore. Nel caso di biglietti emessi da iDTGV e OUIGO, sarà lo stesso Operatore a inviare i Biglietti via email.
Inoltre, qualora i Biglietti non siano forniti entro le 48 ore successive alla conferma dell’ordine per cause diverse da forza maggiore o cause imputabili al Cliente, la vendita potrà essere cancellata su richiesta scritta del Cliente stesso. Gli importi versati saranno restituiti entro massimo quattordici giorni dal ricevimento della richiesta scritta che ci informa della cancellazione.

Al momento dell’ordine saranno fornite al Cliente le informazioni relative al formato di emissione del Biglietto selezionato. Le istruzioni dettagliate per la stampa e l’utilizzo del Biglietto sono contenute nel carrello e/o nell’email di conferma per ciascun Biglietto. Il Cliente è invitato a seguire scrupolosamente tali istruzioni.

I formati disponibilisono quelli riportati di seguito:

Per maggiori informazioni sulla tipologia di Biglietti emessi dagli Operatori si rimanda ai termini e condizioni dei singoli Operatori.
È importante verificare di essere in possesso dei Biglietti prima di salire a bordo del mezzo di trasporto. In caso non si riesca ad esibire un Biglietto valido per la classe e il servizio utilizzato, si sarà tenuti a versare l’importo corrispondente a bordo, in aggiunta ad eventuali multe comminate in ogni specifico caso.

I Biglietti non sono trasferibili eccetto nei casi indicati da TrainlineEurope. Il cliente deve accertarsi che nessun altro soggetto possa ottenere e/o stampare una copia dei Suoi biglietti.

3.7. Voucher

Per utilizzare un voucher è necessario essere in possesso di un Account. Un voucher è una nota di credito collocata nel carrello (qui di seguito indicato con il termine “Voucher”). Non può essere scambiato, rimborsato né ceduto.

3.7.1. Ottenere un Voucher

È possibile ottenere un Voucher in cambio degli articoli indicati di seguito e in conformità con le condizioni applicabili a ciascuno di essi:

  • Chèque-Vacances
  • Bon Voyage SNCF [Voucher di viaggio di SNCF]
  • Bon Thalys [Voucher Thalys]
  • Bon Billet de train SNCF [Voucher Biglietto Ferroviario SNCF]
  • Bon de Réduction Voyageur SNCF [Voucher Sconto Viaggiatori SNCF]
  • Bon de Caisse SNCF [Voucher Ricevuta SNCF]
  • Bon de Compensation Fréquence SNCF [Voucher Rimborso Frequenza SNCF] e
  • Chèque Cadeau SNCF [Voucher Regalo SNCF].

Il Voucher ottenuto ha un valore equivalente a quello degli articoli scambiati. Nel caso di un Bon de Caisse SNCF, il Voucher ottenuto sarà valido per un anno dall’emissione. In altri casi il Voucher ottenuto ha la stessa data di scadenza del voucher scambiato.

Il Cliente dovrà inviare tutti i voucher che desidera scambiare alla sede centrale di Trainline Europe (preferibilmente tramite raccomandata con avviso di ricevimento), indicando il proprio nome, cognome e l’indirizzo email del proprio Account personale. Alla lettera è necessario allegare un modulo debitamente compilato, disponibile qui (per avere accesso al modulo è necessario entrare nell’account personale). L’Utente deve essere il titolare dei voucher che saranno inviati. Una volta ricevuta la lettera e confermata la validità della stessa, i Voucher saranno accreditati sull’Account dell’Utente entro 30 giorni.

Trainline Europe può anche assegnare Voucher come gesto commerciale. Tali Voucher sono validi per un anno dall’emissione. Nel corso delle promozioni organizzate da Trainline Europe o dai suoi partner, l’Utente potrebbe ricevere Voucher con il limite di un Voucher per persona e per famiglia. La data di scadenza di tali Voucher può variare. Eventuali tentativi di elusione di tale limite potrebbero determinare la chiusura dell’Account interessato. Trainline Europe si riserva il diritto di richiedere il rimborso degli importi dei Voucher indebitamente ottenuti e utilizzati.

3.7.2. Pagamento tramite Voucher

Per il pagamento dell’ordine possono essere utilizzati uno o più Voucher:

Nel caso del rimborso di un Biglietto incluso in un ordine pagato in tutto o in parte mediante l’utilizzo di un Voucher, l’utente riceverà un nuovo Voucher con validità 90 giorni. Il valore di tale Voucher non potrà eccedere il valore complessivo dei Voucher utilizzati al momento dell’acquisto. Eventuali rimanenze saranno rimborsate tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Utente.

3.7.3. Compatibilità dei Voucher

I Voucher SNCF sono compatibili con i seguenti Operatori: Thalys, Eurostar, Lyria e Renfe-SNCF.
I Voucher Thalys possono essere utilizzati solo per prenotare un Biglietto Thalys.
Precisiamo inoltre che gli Operatori iDTGV e OUIGO per i loro ordini non accettano pagamenti tramite Voucher.

4. Reclami

Purtroppo gli Operatori non sempre ci autorizzano ad attuare cancellazioni e risarcimenti/rimborsi per viaggi ritardati o cancellati e potrebbe quindi essere necessario contattare l’Operatore direttamente. Nel caso in cui gli Operatori ci consentano di cancellare Biglietti o effettuare rimborsi o risarcimenti per loro conto, lo faremo. In caso contrario, forniremo i contatti dell’Operatore interessato al Cliente, il quale dovrà presentare il proprio reclamo direttamente a tale società. Le informazioni sono riportate nella tabella che segue:

Operatori Indirizzo geografico Indirizzo in caso di reclami Link ai termini e condizioni degli Operatori
SNCF 2, place aux Étoiles, 93200 Saint-Denis, France Service Relations Clients SNCF – 62973 ARRAS o http://www.sncf.com/fr/services/service-client/formulaire-reclamation http://www.sncf.com/fr/engagements/conditions-generales-voyageurs
Lyria 25, rue Titon, 75011 Paris, France Se venduto tramite SNCF:
Service Relations Clients SNCF – 62973 ARRAS
anche
http://www.tgv-lyria.com/fr/manage-your-train-booking/compensation
http://www.sncf.com/fr/engagements/conditions-generales-voyageurs
OUIGO 2 place de la Défense
CNIT 1
92053 Paris La Défense Cedex
France
http://www.ouigo.com/contact http://www.ouigo.com/les-conditions-generales-de-vente
iDTGV 2 place de la Défense
CNIT 1
92053 Paris La Défense Cedex
France
http://www.idtgv.com/idtgv/contactez-nous http://ventes.idtgv.com/CGV/idtgv/cgv-fr-FR.html
OUIBUS 38, rue de Seine, 94400 Vitry-sur-Seine http://fr.ouibus.com/fr/contact-us http://fr.ouibus.com/fr/conditions-generales-de-vente
DeutscheBahn Servicecenter Fahrgastrechte, 60647 Frankfurt am Main, Germany. https://www.bahn.com/en/view/booking-information/passenger-rights/passengers-rights-claim-form.shtml https://www.bahn.com/en/view/home/info/gtc.shtml
HKX Hamburg-Köln-Express GmbH
Richmodstraße 6
50667 Köln
vasb@uxk.qr https://www.hkx.de/abb/
Thello Thello
Service Clients
B.P. N° 10308, 75563
PARIS CEDEX 12
France
https://www.thello.com/contact/Contact/index.html https://www.thello.com/_sitetools/sales-conditions/index.html
Trenitalia Piazza della Croce Rossa, 1, 00161 Roma, Italy http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Assistenza-e-contatti http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Condizioni-Generali-di-trasporto
NTV (Italo) Sede NTV S.p.A
Viale del Policlinico, 149/b
00161 Roma
http://www.italotreno.it/en/support-contacts http://www.italotreno.it/en/terms-conditions
Eurostar Times House, 5 Bravingtons Walk, Kings Cross, London N1 9AW, Royaume-Uni https://help.eurostar.com/email http://www.eurostar.com/fr-fr/conditions-de-transport
Thalys Place Stéphanie, 20 BE – 1050 Bruxelles – Belgique https://www.thalys.com/be/fr/aide#contacts
o
Service Clientèle Thalys
B.P. 14
B – 1050 Bruxelles 5
BELGIQUE
https://www.thalys.com/img/1462779243/pdf/cgt/cgt-fr.pdf
Renfe Av. Pío XII, 110. 28036, Madrid. Telephone +34 902 320 320 http://www.renfe.com/FR/empresa/informacion_legal/index.html
Trenord TRENORD S.r.l.
Piazza Cadorna, 14
20123 Milano MI
Italia
http://www.trenord.it/en/services/contacts.aspx http://www.trenord.it/it/assistenza/condizioni-di-trasporto.aspx
SNCB Rue de France 56, 1060 Bruxelles, Belgique http://www.belgianrail.be/fr/service-clientele/contact.aspx http://www.belgianrail.be/fr/service-clientele/conditions-de-transport.aspx
NS Postbus 2372 3500 GJ Utrecht, Netherlands http://www.ns.nl/en/customer-service http://www.ns.nl/en/terms-conditions.html
CFL 9, place de la Gare Luxembourg, 1616 Luxembourg http://www.cfl.lu/espaces/voyageurs/fr/contacts/formulaire-de-suggestion-réclamations o (+352) 4990 – 5555 http://www.cfl.lu/espaces/voyageurs/fr/hidden-pages/conditions-l%C3%A9gales/conditions-de-transport
Alsa Alsa
C/Miguel Fleta 4, 2 28037 Madrid
https://www.alsa.es/experiencia-alsa/opina-y-contacta/contacto https://www.alsa.es/condiciones-de-la-compra
SBB Chemins de fer fédéraux suisses CFF
Voyageurs
WylerPark
Wylerstrasse 123/125
3000 Berne 65
Suisse
freivprpyvragryr@pss.pu http://www.cff.ch/groupe/les-cff-comme-partenaire-commercial/suppy-chain-management/pour-les-fournisseurs/agb.html
OBB ÖBB Customer Service
Postfach 222
1020 Vienna
Telephone +43 5 1717 http://www.oebb.at/static/tarife/handbuch_fuer_reisen_mit_der_oebb_in_oesterreich/index.html
WESTbahn WESTbahn Europaplatz 3, 1150 Wien, Austria https://westbahn.at/en/questions-answers-2/contact/ https://westbahn.at/sonstiges/agbs/allg-tarifbestimmungen/

4.1. Cancellazioni e rimborsi

I Biglietti sono soggetti esclusivamente alle condizioni di cancellazione e rimborso stabilite dai diversi Operatori per ciascuna tipologia di biglietto. Le principali caratteristiche saranno riassunte prima della scelta dei Biglietti. Per maggiori informazioni invitiamo il Cliente a consultare i termini e condizioni del relativo Operatore per accertarsi che il Biglietto che sta per acquistare soddisfi le proprie necessità.

I rimborsi sono subordinati al rispetto delle condizioni di cancellazione del rispettivo Operatore, che il Cliente potrà trovare nella tabella precedente. È importante considerare che un Operatore potrebbe addebitare una commissione di cancellazione. In caso di domande in merito alla variazione o cancellazione dei biglietti, invitiamo il Cliente a contattare il nostro servizio clienti cliccando sul link seguente www.trainline.it/contact prima di contattare gli Operatori.

4.2. Risarcimento per viaggi ritardati o cancellati

Qualora il servizio per il quale è stata effettuata la prenotazione sia cancellato o soggetto a importanti interruzioni, potrebbe essere possibile ottenere un rimborso o risarcimento. Questo dipende dai termini e condizioni dei rispettivi Operatori, che possono essere visionati durante la fase di ordine e prima di effettuare il pagamento.

Nel caso in cui gli Operatori ci consentano di effettuare un rimborso o un risarcimento per loro conto, lo faremo In caso contrario forniremo i contatti dell’Operatore interessato all’Utente, il quale dovrà presentare il proprio reclamo direttamente a tale società.

4.3. Responsabilità

I servizi di trasporto relativi ai Biglietti acquistati attraverso il Servizio di Prenotazione sono erogati dagli Operatori. A tutti i servizi di trasporto erogati in relazione ai Biglietti acquistati tramite il Servizio di Prenotazione si applicheranno i termini e condizioni imposti dallo specifico Operatore. Invitiamo l’Utente a leggere con attenzione tali termini e condizioni prima di prenotare i Biglietti.
Servizio di Prenotazione dal proprio Account, oltre che per tutte le perdite ragionevoli e prevedibili subite da Trainline Europe in seguito a una Sua violazione dei Termini e Condizioni ovvero a Sua negligenza nell’utilizzo del Servizio di Prenotazione (incluso il consentire deliberatamente o negligentemente l’accesso al proprio Account ad altre persone).

TrainlineEurope agisce esclusivamente da agente ufficiale per conto degli operatori elencati alla clausola 2: non eroga servizi di trasporto e risponde esclusivamente della fornitura del Servizio di Prenotazione.

5. Diritto di recesso

Ai sensi della normativa sulla compravendita, i Biglietti non sono soggetti all’applicazione del diritto di recesso.

6. Link Ipertestuali

Il Sito e le Applicazioni Mobili contengono link ad altri siti e applicazioni di terzi. Tali siti ed applicazioni a cui rimandano i link non sono controllate da Trainline Europe e Trainline Europe non è responsabile del contenuto degli stessi. Trainline Europe fornisce tali link per comodità e un link non implica che Trainline Europe suggerisca o raccomandi il sito oggetto del link, né che Trainline Europe ne sia affiliata.

7. Diritto applicabile

I presenti Termini e Condizioni sono regolati dal diritto francese, ferme restando le disposizioni obbligatorie del diritto del Paese in cui il Cliente è domiciliato.

8. Controversie

Tutte le controversie eventualmente insorte in relazione a tali Termini e Condizioni in merito alla validità, interpretazione, esecuzione, cancellazione, conseguenze e risultati delle stesse devono essere comunicate in primo luogo a Trainline Europe al fine di raggiungere un accordo reciproco. Le controversie che non possono essere risolte in tale modo saranno rimesse ai tribunali competenti in applicazione del diritto ordinario.

9. Mediazione

Il Cliente potrà in ogni caso rivolgersi alla mediazione convenzionale, e in particolare al mediatore per i viaggi e il turismo:

Sig. Jean-Pierre Teyssier.
MTV Médiation Tourisme Voyage – P.O. Box 80 303
75 823 Paris Cedex 17

http://www.mtv.travel

10. Prova

Si conviene espressamente che i dati contenuti nel sistema di Trainline Europe potranno essere utilizzati come prova in relazione a ordini, richieste e qualsiasi altro fattore relativo all’uso del Sito e delle Applicazioni Mobili. Tali dati potranno essere validamente prodotti, in particolare nel corso di procedimenti legali, come mezzo di prova alla stessa stregua di un qualsiasi documento scritto.

11. Accettazione dei Termini e Condizioni

Il Cliente riconosce di avere ricevuto i presenti Termini e Condizioni in forma leggibile e comprensibile prima dell’esecuzione dell’ordine.
Il Cliente riconosce espressamente che l’effettuazione di un ordine sul Sito o attraverso le Applicazioni Mobili comporta la piena e completa accettazione dei presenti Termini e Condizioni e l’obbligo di pagare i Biglietti ordinati.
Poiché questi potranno essere soggetti a modifiche successive, la versione applicabile al momento dell’acquisto è quella in vigore sul Sito alla data in cui l’ordine è eseguito. TrainlineEurope richiede l’accettazione della versione più recente dei presenti Termini e Condizioni al momento della prenotazione. Qualora non si accettino le modifiche apportate ai Termini e Condizioni è necessario interrompere l’utilizzo del Servizio di Prenotazione, del Sito e delle Applicazioni Mobili.

12.Trainline per il Business

Trainline Europe offre un servizio denominato Trainline for Business, rivolto esclusivamente ai professionisti (qui di seguito indicati con il termine “I Professionisti”).

Al servizio Trainline for Business si applicano i presenti Termini e Condizioni Generali, con l’eccezione delle specifiche disposizioni esposte di seguito. In caso di incompatibilità con i Termini e Condizioni Generali, prevarranno le disposizioni specifiche.

Per potere utilizzare Trainline for Business, il Professionista deve istituire un Account Professionale in cui fornisce il nome della sua società e altre informazioni nell’area dedicata del sito (qui di seguito indicata con il termine “l’Organizzazione”). Il Professionista potrà quindi invitare i suoi colleghi a utilizzare Trainline for Business.

Trainline Europe offre due tipi di abbonamento:

L’Organizzazione sarà iscritta automaticamente all’Abbonamento Gratuito, e potrà poi decidere in qualsiasi momento di richiedere l’Abbonamento Premium, che sarà poi fatturato per ciascun Passeggero Attivo in proporzione alla durata dello stesso.

Occorre tenere presente che l’acquisto di un Biglietto tramite il servizio Trainline for Business, può comportare la condivizione delle informazioni personali del viaggiatore siano condivise datore di lavoro o l’agenzia di viaggi.

Trainline Europe si riserva il diritto di offrire diversi abbonamenti alle Organizzazioni di sua scelta.

12.1 Funzioni

Sono disponibili le seguenti funzioni:

Diritti Passeggero Voyageur Assistente di Viaggio Responsabile di Viaggio Supervisore
Prenotare il proprio biglietto
Prenotare un biglietto per più persone
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Convalidare una richiesta di acquisto

Nella versione gratuita sono disponibili soltanto i ruoli di Ospite esterno e Responsabile viaggi.

Gli Amministratori possono aggiungere nuovi utenti, ottenere le fatture e modificare le impostazioni per l’Organizzazione. Questa funzione è completamente distinta dalla gestione del viaggio. Questo significa che un Amministratore potrà al contempo avere la funzione di Passeggero, Assistente di Viaggio, Responsabile di Viaggio o Supervisore. Le Organizzazioni rispondono delle azioni dei propri Amministratori. Qualora l’Organizzazione richieda un cambiamento di Amministratore, l’Organizzazione sarà pienamente responsabile di tale cambiamento.

12.2 Abbonamento Gratuito

L’Abbonamento Gratuito consente l’accesso alle seguenti funzionalità:

12.3 Abbonamento Premium

Una volta effettuata l’iscrizione, l’Abbonamento Premium consente di acquistare Biglietti per conto del Passeggero Attivo senza alcun costo aggiuntivo per l’intero periodo di sottoscrizione. Il periodo di sottoscrizione ha inizio il giorno della prima prenotazione effettuata per conto di un collega che diventerà quindi un Passeggero Attivo.

Caratteristiche
L’Abbonamento Premium consente l’accesso alle seguenti funzionalità:

Fatturazione
Il primo giorno di ciascun mese l’Organizzazione deve pagare l’abbonamento di ciascun Passeggero Attivo attivato per la prima volta nel mese precedente. In caso di ritardo nel pagamento superiore a 15 giorni, Trainline Europe è autorizzata a sospendere qualsiasi accesso al servizio Trainline for Business da parte del cliente.

12.4 Responsabilità

Qualora si stia utilizzando il presente Servizio di Prenotazione nel corso di un’attività lavorativa, Trainline Europe risponderà degli eventuali costi diretti e prevedibili sostenuti Professionista, causati da nostra violazione dei presenti termini. Tale responsabilità sarà limitata all’importo sostenuto per l’acquisto di biglietti acquistati dal cliente. Trainline Europe non risponderà in nessun caso di eventuali costi o danni indiretti o accessori.

12.5 Cessazione del servizio

L’Organizzazione potrà decidere di interrompere l’utilizzo del servizio Trainline for Business in qualsiasi momento contattando Trainline Europe via e-mail.

Dopo la cessazione del servizio non sarà più possibile attivare un nuovo Passeggero. Solo i Passeggeri già Attivi potranno continuare a utilizzare il servizio fino alla partenza del loro treno e in questo caso saranno disponibili solo le funzionalità offerte dalla versione gratuita.

Anche Trainline Europe potrà cessare il servizio, fornendo all’Organizzazione un (1) mese di preavviso. In caso di forza maggiore o di mancato rispetto, da parte dell’Organizzazione, dei presenti Termini e Condizioni Generali, Trainline Europe sarà autorizzata a cessare il servizio con effetto immediato.

Trainline Europe non rimborserà gli importi versati per gli Abbonamenti attivi al momento della cessazione del servizio.

12.6 Diritto applicabile

L’utilizzo del servizio Trainline for Business è regolato dal diritto francese. La versione francese delle presenti Condizioni Generali è la sola applicabile in caso di controversie

Eventuali controversie insorte in seguito all’utilizzo del servizio Trainline for Business dovranno essere preliminarmente sottoposte a un tentativo di risoluzione tramite mediazione tra Trainline Europe e l’Organizzazione. Le controversie non risolvibili in tal modo saranno quindi rimesse al Tribunale Commerciale di Parigi.

13.Utilizzo del sito e delle applicazioni mobili

L’Utente è autorizzato a scaricare, installare e utilizzare le Applicazioni Mobili sul Suo cellulare al fine di avere accesso al Servizio di Prenotazione in conformità con i presenti Termini e Condizioni. Le Applicazioni devono essere scaricate dall’AppStore o da GooglePlay.

13.1. Utilizzo da parte del Cliente

Tutti i costi per accedere al Servizio di Prenotazione (ad esempio, costi per la connessione internet ovvero costi connessi ai dati mobili) sono a carico dell’Utente. Nonostante TrainlineEurope cerchi di coprire un numero elevato di telefoni mobili, l’Applicazione Mobile non funzionerà su tutti i telefoni. L’elenco dei telefoni compatibili è disponibile prima del download.

TrainlineEurope adotta misure per garantire che il Sito e le Applicazioni Mobili non contengano virus e altri programmi dannosi. Tuttavia a causa della natura delle reti non siamo in grado di prendere un impegno in tal senso e consigliamo all’Utente di proteggersi contro tutti virus o altri programmi dannosi che potrebbero entrare nel Suo computer dopo avere utilizzato il Sito o un sito di terzi, o che potrebbero entrare nel Suo telefono dopo avere utilizzato il Sito e le Applicazioni Mobili. Non siamo in grado di garantire la disponibilità del Sito e dell’Applicazione Mobile, in particolare nel caso di forza maggiore o di colpa di terzi. L’Utente accetta inoltre che il Sito, le Applicazioni Mobili o il Servizio di Prenotazione potranno essere messi offline se necessario per scopi di manutenzione.

TrainlineEurope aggiorna regolarmente le Applicazioni Mobili e raccomanda di scaricare e installare tutti gli aggiornamenti pubblicati in quanto non è in grado di garantire la correzione di errori nelle versioni precedenti delle Applicazioni Mobili.

13.2. Proprietà intellettuale

L’accesso al Sito e alle Applicazioni Mobili non conferisce all’Utente alcun diritto di proprietà intellettuale in relazione agli stessi, ma solo un diritto di utilizzo in conformità ai presenti Termini e Condizioni. L’Utente non potrà in alcun caso riprodurre, rappresentare, modificare, trasmettere, pubblicare, adattare in qualsiasi mezzo e con qualsiasi mezzo, ovvero utilizzare in qualsiasi modo, tutto o parte del Sito e delle Applicazioni Mobili senza il preventivo consenso scritto di Trainline Europe o delle società del Suo gruppo. L’eventuale utilizzo in tal senso non approvato preventivamente da Trainline Europe, in qualsiasi modo, di tutto o parte del Sito e delle Applicazioni Mobili potrà essere oggetto di azioni idonee, e in particolare di un’azione per violazione.
L’utilizzo di eventuali software o sistemi automatizzati finalizzati ad estrarre informazioni dal Sito o dalle Applicazioni Mobili (incluso scraping e accesso diretto all’API) è vietato senza il preventivo consenso scritto di Trainline Europe.