Bari

Situata in una delle regioni più belle d’Italia, affacciata sul mare Adriatico, Bari è una città ricca di monumenti, tradizioni e specialità enogastronomiche famose in tutto il mondo. Servito da diverse stazioni ferroviarie, di cui la principale è Bari Centrale, il capoluogo pugliese è collegato al resto della penisola italiana da una fitta rete di treni regionali e nazionali.

Visitare Bari

Per cogliere appieno il fascino di Bari, è necessario inoltrarsi nella parte più antica della città, situata tra la stazione di Bari Centrale ed il lungomare. Procedendo per 15 minuti a piedi dalla stazione, tra viuzze e piazzette, si arriva così alla Cattedrale di San Sabino, caratterizzata da un imponente rosone, archi e mosaici. Ma è a pochi passi da lì che si incontra il vero simbolo della città, la Basilica di San Nicola, perfetto esempio di architettura romanica, ogni anno meta di numerosi pellegrini e visitatori del capoluogo pugliese.

Immancabile tappa durante una visita alla città di Bari è anche il Castello Normanno Svevo, antica fortezza ancora circondata dal fossato originario, che fa la sua comparsa tra le sue due torri quadrate. Tra gli edifici maggiormente legati all’ambito della cultura appaiono invece il maestoso Teatro Petruzzelli, tra i maggiori e più importanti teatri in Italia, situato a pochi passi dal mare, e la Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto, contenitore di opere appartenenti a vari periodi della storia italiana, tra cui dipinti di Tintoretto e Giovanni Bellini, a poca distanza dal teatro.