Firenze

Culla del Rinascimento, Firenze è un vero museo a cielo aperto, che vanta un’incredibile offerta di monumenti, palazzi, chiese e gallerie d’arte. Non appena arrivati alla principale stazione ferroviaria della città, Santa Maria Novella, situata nel centro di Firenze, a 5 minuti a piedi dalla Basilica da cui prende il nome, l’atmosfera è quella tipica di una città tutta da scoprire. Perciò meglio iniziare da subito a farsi spazio tra gli oltre 10 milioni di turisti che ogni anno affollano il capoluogo toscano ed ammirarne le numerose attrazioni artistiche e architettoniche.

Visitare Firenze

Solo 10 minuti di cammino separano la stazione dei treni di Firenze Santa Maria Novella dalla famosa Piazza del Duomo, dove fanno la loro comparsa capolavori come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ovvero il Duomo di Firenze, caratterizzata dai colori bianco e verde del marmo di cui è costituita. A dominare la cattedrale, e Firenze tutta, si erge la rossa Cupola del Brunelleschi, presentando inoltre accanto a sé il Campanile di Giotto, la torre campanaria del Duomo, ed il Battistero di San Giovanni, dalla sua caratteristica forma ottagonale.

Da qui, proseguendo per un paio di isolati verso sud, si accede a Piazza della Signoria, centro della vita sociale di Firenze, di cui l’elemento centrale è Palazzo Vecchio, sede del comune della città, famoso per la sua caratteristica torre merlata, la Torre di Arnolfo. Raggiungere la Galleria degli Uffizi è a questo punto davvero facile: solo pochi passi, ed una lunga coda di visitatori, e si potrà godere della più grande collezione di arte italiana al mondo, ammirando capolavori di maestri come Caravaggio, Leonardo da Vinci e Raffaello.

Spostandosi invece verso est, si giunge alla Basilica di Santa Croce, esempio di architettura gotica italiana che conserva le spoglie di importanti personaggi della storia italiana, tra i quali Michelangelo, Galileo Galilei e Ugo Foscolo. Infine, dalla parte opposta del fiume Arno, a pochi passi dagli Uffizi, si giunge al Ponte Vecchio, il luogo ideale per ammirare uno splendido tramonto sulla città, tra caratteristiche botteghe artigiane.