Genova

Punto di incontro di culture e popoli, tra terra e mare, Genova è una città ricca di storia e cultura, che ha dato i natali a importanti personaggi quali Cristoforo Colombo, Eugenio Montale e Fabrizio de André. In un rincorrersi di strette vie, salite e discese, il capoluogo ligure si dimostra moderno e al passo con i tempi, estremamente connesso alle principali città italiane tramite la stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe e, giornalieri treni regionali e nazionali.

Visitare Genova

Città di mare, l’anima di Genova è da collocarsi nel Porto Antico, interamente ridisegnato da un architetto d'eccezione, Renzo Piano, e convertito in un vero polo culturale. È proprio qui che si trovano due delle principali attrazioni turistiche della città, entrambe a 10 minuti a piedi da Genova Piazza Principe: l’Acquario, il più grande parco marino d’Italia, che offre un percorso tra centinaia di specie animali ed ambienti acquatici differenti, e Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.

Spostandosi verso l’interno, passeggiata d’obbligo è quella nel centro storico di Genova, tra eleganti palazzi ed antiche chiese, ammirandone i "caruggi", come vengono chiamati i caratteristici vicoli colorati genovesi. Per prendere parte alla vita cittadina, basta fare un salto in Piazza de Ferrari, la piazza principale di Genova, mentre per fare il pieno di storia dell’arte occorre far riferimento all’adiacente Cattedrale di San Lorenzo, caratterizzata da una facciata gotica ed un maestoso rosone centrale.

Simbolo della città tuttavia rimane la Lanterna, lo storico faro di Genova, alto 76 metri ed ancora in funzione, a 10 minuti di autobus dal centro storico.