Modena

Una città ricca di storia e cultura: Modena, cuore pulsante della gastronomia e dell’ingegneria automobilistica e motociclistica emiliano romagnola, è raggiungibile in treno da qualsiasi parte d’Italia. Ben collegata sia con le città del sud che del nord Italia, in poche ore è possibile raggiungere sia Milano che Torino, e dista solo 30 km da Bologna. Dalla stazione centrale di Modena è possibile raggiungere, in soli cinque minuti di passeggiata, la Via Emilia, strada romana che attraversa il centro storico e che è l’arteria principale che collega l’Emilia Romagna alla Lombardia.

Visitare Modena

Una passeggiata tra storia e cultura locale. Partendo dalla stazione dei treni di Modena e percorrendo Corso Vittorio Emanuele si raggiunge il centro storico con le sue strade piene di negozi caratteristici e monumenti di straordinaria bellezza. Nella Piazza Grande si può visitare il Duomo di Modena, di stile romanico, e la famosa Torre Ghirlandina, alta quasi 90 metri, nata come campanile del Duomo che ha rivestito, nei secoli, importanti funzioni civiche e che rimane, tutt’oggi, il vero simbolo della città. Da non perdere una visita al Museo Enzo Ferrari, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti (a cui Modena ha dato i natali) e al Foro Boario (attualmente sede universitaria). Per concedersi un pomeriggio di shopping basterà fare due passi nel centro storico per scovare offerte e promozioni nei bellissimi dì negozi di Via Farini.


Visitare Modena significa lasciarsi travolgere dalla fortissima tradizione culinaria, fulcro culturale di una città dalle radici contadine. Provenendo da sud, il treno per Modena offre un panorama suggestivo, una pianura sconfinata dove nascono eccellenze gastronomiche come l’aceto balsamico di Modena DOP, lo zampone, il cotechino ed il famoso Lambrusco. Da non perdere una cena in una delle tante trattorie che animano le serate del centro storico, a base di crescentine (focaccine tipiche modenesi), gnocco fritto e salumi. E per i più golosi sarà impossibile resistere alla torta Barozzi, una torta deliziosa a base di cioccolato, caffè, rum e mandorle.