Perugia

Perugia è una piccola perla situata al centro della regione Umbria, dall'animo e dall'aspetto ancora tipicamente medievale, che racchiude in sé graziose gemme artistiche ed architettoniche, e che presenta un’atmosfera vivace grazie alla presenza di una delle università più antiche d’Italia.

Visitare Perugia

Come avviene in molte altre città italiane, anche a Perugia le principali attrazioni turistiche sono custodite nel centro storico. Per raggiungerlo, basta una passeggiata di appena 2 minuti dalla stazione dei treni: niente di meglio che perdersi tra stretti vicoli e viuzze per respirare appieno l’atmosfera incantata della città. Cuore di Perugia è Piazza IV Novembre, attorniata da splendidi palazzi medievali, tra cui il Palazzo dei Priori, maestosa struttura in stile gotico, oggi sede del Comune e della Galleria Nazionale dell’Umbria. Nella stessa piazza si affacciano inoltre edifici ecclesiastici come la Cattedrale di San Lorenzo, principale punto di riferimento religioso della città, nonchè il simbolo del capoluogo umbro, la Fontana Maggiore, risalente al XIII secolo, costituita da due vasche in marmo ed una parte superiore in bronzo, e decorata con numerosi bassorilievi e statue.

Spostandosi di pochi passi verso est si giunge invece al Pozzo Etrusco, grande opera idraulica visitabile fino al punto più profondo (pari a 36 metri) tramite un sistema di scale interne, mentre procedendo in direzione sud si arriva alla Rocca Paolina, famosa ed imponente fortificazione medievale, i cui sotterranei sono un'attrazione di grande interesse.