Pesaro

Centro balneare marchigiano dalle ricche testimonianze rinascimentali, Pesaro è la meta ideale da raggiungere in treno. Sono frequenti i treni per Pesaro con partenza da Bologna (che dista due ore), Ancona (a mezz’ora di distanza) e Pescara (il viaggio dura circa due ore). Nella stazione ferroviaria transitano i treni per Pesaro che percorrono la linea Bologna-Ancona. Città a misura d'uomo e dalla ampia rete ciclopedonale, Pesaro offre interessanti attrazioni culturali, come il museo di Rossini e Rocca Costanza, a cui si somma un litorale ricco di eventi e di iniziative per tutte le età.

Visitare Pesaro

Affacciata sul mare Adriatico, la città di Pesaro è stata più volte premiata con la Bandiera Blu. Accanto alle note spiagge, si estende il ricco patrimonio culturale della cittadina delle Marche. Dalla stazione in quindici minuti si arriva in Piazza del Popolo e a Palazzo Ducale. Con pochi passi in più è possibile ammirare la casa natale del compositore Gioacchino Rossini e l'omonimo museo. Immancabile sarà la visita ai musei civici che racchiudono la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche. Proseguendo si arriva alla Cattedrale Santa Maria Assunta. In cinque minuti si raggiunge Rocca Costanza, il fortilizio che ospita mostre ed eventi culturali di rilievo. Avvicinandosi al lungomare si arriva in Piazzale Libertà, ampia area verde che funge da punto di ritrovo per gli abitanti. Qui si colloca la scultura della Sfera Grande, chiamata dagli abitanti “palla di Pomodoro”. A Pesaro si trovano ampi polmoni verdi come Parco Miralfiore e Parco della Pace dove poter praticare sport all'aria aperta.


Il centro storico è ben servito da piste ciclabili che permettono di visitare agilmente la città. Terra dalla ricca tradizione musicale, Pesaro ospita ogni anno il Rossini Opera Festival, che omaggia il compositore pesarese, al quale è anche dedicato un piatto tipico della cucina locale: i cannelloni alla Rossini. Altre specialità gastronomiche sono la pasticciata alla pesarese, i cappelletti in brodo e lo stoccafisso in umido. Passeggiando nel centro storico è possibile fare acquisti nelle numerose boutique artigiane alla ricerca di souvenir in ceramica: la città è conosciuta per l'arte della maiolica che si è tramandata dal Medioevo fino ai giorni nostri.

photo credit: Flickr