Pescara

Città costiera abruzzese, Pescara è una località moderna e vivace. I treni per Pescara consentono di giungere a destinazione in meno di un'ora dalle vicine Teramo e Ancona. La stazione ferroviaria è collocata sulla linea Adriatica ed è servita da alcuni treni dell'Alta Velocità. Sono frequenti i treni per Pescara provenienti da Bologna (a tre ore e mezza di distanza), Roma (che dista quattro ore) e L'Aquila (a due ore e mezza). La casa natale di Gabriele D'Annunzio e il parco Pineta Dannunziana sono luoghi da visitare quando si giunge in città.

Visitare Pescara

Pescara affianca alle rinomate spiagge, luoghi di interesse culturale ed edifici di pregio architettonico. Il centro storico dista dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Si possono raggiungere facilmente Piazza della Rinascita, punto di aggregazione per la comunità, e la chiesa neogotica del Sacro Cuore. Proseguendo a piedi si arriva sul lungomare dove si può ammirare la suggestiva fontana la Nave, opera scultorea che richiama la tradizione marinaresca del territorio. Dalla parte opposta della città, superato il Lungofiume dei Poeti si raggiunge invece il nucleo antico di Pescara Vecchia: qui è possibile visitare il Museo casa natale di Gabriele D'annunzio, dedicato al poeta e drammaturgo italiano dei primi del Novecento e la sontuosa Cattedrale di San Cetteo, in stile romanico. Si aggiungono il Museo delle genti d'Abruzzo (dedicato alla valorizzazione dei protagonisti del passato locale) e il Circolo Aternino, sede di mostre contemporanee. Con i mezzi pubblici è possibile recarsi alla pineta dannunziana, riserva naturale della città, e all'ex distilleria Aurum, oggi sede museale e polifunzionale.


Passeggiando sul lungomare di Pescara si incontrano ristoranti e bar dove degustare i prodotti tipici locali come gli spaghetti alla chitarra e il brodetto di pesce, per proseguire con gli immancabili arrosticini abruzzesi e il parrozzo, il dolce tipico a base di mandorle, arance e cioccolato. Le spiagge ospitano strutture balneari attrezzate e capaci di proporre intrattenimenti per tutte le età. Giungendo al Porto Turistico sarà possibile assistere a numerosi eventi musicali e culturali, fiere e spettacoli di moda.