Pisa

Famosa per la sua torre pendente, Pisa è una città che presenta un interessante patrimonio artistico e culturale. Ben collegata a livello ferroviario tramite la stazione dei treni di Pisa Centrale, collocata nel centro cittadino, Pisa è una delle città italiane più incantevoli da scoprire.

Visitare Pisa

Tra i principali punti d’interesse, i Lungarni, affascinanti vie che costeggiano il fiume Arno, ricche di eleganti palazzi e graziose chiese, sono quelli che per primi danno il benvenuto ai visitatori nella città, essendo situati a 15 minuti a piedi dalla stazione. Attraversando il Ponte di Mezzo, che collega le due parti di Pisa, e spostandosi quindi verso nord, si arriva invece a Piazza dei Cavalieri, dove ha sede la prestigiosa Scuola Normale di Pisa, ospitata nel Palazzo della Carovana, dominato da una maestosa scalinata in marmo bianco.

Ma è in una differente piazza che si incontra la vera anima della città, Piazza dei Miracoli. In essa, è possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo di Pisa, splendido esempio di architettura romanica, caratterizzato da un'imponente facciata in marmo bianco ed inserti multicolore, ed un soffitto in legno dorato; il Battistero di San Giovanni, la cui cupola è coperta di tegole rosse, e la famosa Torre di Pisa, vero simbolo della città, la cui celebre pendenza è determinata da un problema di cedimento del fondo su cui poggia. Stabilizzata, è oggi aperta al pubblico e visitabile.