Pordenone

Città fluviale caratterizzata da estese oasi verdi, Pordenone coniuga arte e natura. Sono numerosi i treni per Pordenone con partenza da Udine (a mezz’ora di distanza), Venezia (che dista un'ora e mezza) e Trieste (il viaggio ha una durata di circa due ore). La stazione ferroviaria si colloca sulla linea Udine-Venezia e i treni per Pordenone consentono di raggiungere in poco tempo il centro storico ed ammirare la cattedrale, il Museo Civico d'Arte, la Galleria d’Arte Contemporanea e le sue famose piazze. Pordenone ospita gli ampi giardini di Parco Querini e Parco Galvani che sorgono nel contesto urbano.

Visitare Pordenone

Dalla stazione ferroviaria in soli dieci minuti a piedi si possono visitare i luoghi più significativi della città friulana come il Duomo di San Marco e il campanile in stile gotico, il Palazzo Comunale ed il Palazzo Ricchieri, oggi sede del Museo Civico d'Arte. In meno di un quarto d'ora a piedi si giunge facilmente nel cuore della città vecchia, percorrendo Corso Vittorio Emanuele II e ammirando gli antichi palazzi che vi sorgono. Da qui si raggiungono Piazza della Motta, storico luogo di incontro della comunità, e l'ex convento di San Francesco, dove vengono organizzati eventi culturali di rilievo. Da Piazza XX Settembre, in dieci minuti si arriva alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzicato, che sorge all'interno del Parco Galvani, assieme all'incantevole Museo Itinerario della Rosa Antica. Oltrepassando il ponte sul fiume Noncello, che attraversa Pordenone, si può raggiungere la riserva naturale del parco fluviale che si trova in pieno centro storico.


La visita culturale alla scoperta del centro storico di Pordenone sarà allietata da una gustosa sosta nei ristoranti locali dove poter assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria, quali ad esempio: gli gnocchi di prugne, i cialzons (o agnolotti friulani) e i bisi in tecia. Tra gli eventi musicali più significati, emerge il Pordenone Blues Festival, rassegna annuale dedicata al blues. A marzo si svolge la manifestazione di culturale Dedica Festival, rassegna internazionale di letteratura che ospita premi Nobel ed importanti scrittori provenienti da tutto il mondo.