Rimini

Vivace centro della riviera romagnola, Rimini è la meta perfetta per chi viaggia in treno. I treni per Rimini transitano sulla linea Bologna-Ancona. Sono frequenti i treni per Rimini con partenza da Bologna (che dista un'ora), Milano (il viaggio dura circa tre ore) e Ancona (si arriva a destinazione in un'ora circa). La stazione Rimini Fiera – a quattro km dal centro - si trova sulla linea Milano-Bari e consente di raggiungere il quartiere fieristico in tutta comodità. La cittadella romagnola è tra le mete balneari preferite dai giovani per la movida notturna nelle note discoteche locali.

Visitare Rimini

Rimini è una città ricca di architetture dell'età romana imperiale come l'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, ma non mancano prestigiosi esempi di storia medievale come il Tempio Malatestiano e la Chiesa di Sant’Agostino. Dalla stazione ferroviaria, i viaggiatori possono intraprendere un tour a piedi alla scoperta della città romagnola e raggiungere in quarto d'ora l'Anfiteatro Romano e il Tempio di Augusto. Da qui è possibile recarsi, a piedi, presso il Duomo, la piazzetta dei Teatini e il Tempio. Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri sono il cuore pulsante della vita riminese: qui si svolgono mercati, mostre ed eventi musicali. Proseguendo, in soli cinque minuti, si incontrano il Museo della Città e la Domus del Chirurgo, che contengono le testimonianze della civiltà romana.


Nel centro storico e sul lungomare di Rimini è consuetudine fare tappa in uno dei numerosi chioschi gastronomici ed assaggiare la piadina, lo street food tipico romagnolo, da farcire con lo squacquerone Dop e il ravigiolo, i formaggi locali. Vini tipici della zona sono il Sangiovese e il Trebbiano che bene si accompagnano ad una fetta di ciambella romagnola. Viale Vespucci e viale Regina Elena sono i noti viali dello shopping, caratterizzati da numerose boutique di moda e ristoranti. La serata prosegue nei locali sulla spiaggia che propongono musica fino a tarda notte. Non mancano parchi di divertimento e ampi polmoni verdi come parco Cervi e parco XXV Aprile dove passeggiare e intraprendere sport all'aria aperta.