Sanremo

Città dei fiori, Sanremo è un vivace centro della riviera ligure: sono frequenti i treni per Sanremo provenienti da Genova (che dista un’ora e quaranta minuti) e da Cannes (a due ore di distanza). La cittadina della Liguria è circondata da splendide colline di uliveti e da terrazzamenti floreali, che rendono il suo territorio famoso in tutto il mondo. I treni per Sanremo viaggiano sulla linea Genova-Ventimiglia e consentono di raggiungere in poco tempo il centro storico a piedi. I principali punti di interesse locali sono il famoso teatro Ariston, dove si svolge il Festival Nazionale della Canzone Italiana e il noto casinò di Sanremo, una delle quattro case da gioco d’Italia.

Visitare Sanremo

Piccola località in provincia di Imperia, Sanremo coniuga paesaggi mozzafiato alla ricca tradizione musicale che si respira visitandola. Dalla stazione ferroviaria in dieci minuti a piedi si raggiunge Corso Matteotti, il salotto elegante di Sanremo: qui sorge il prestigioso Teatro Ariston che ospita annualmente il Festival della Canzone Italiana ed è uno dei più importanti cinema-teatri d’Italia. A pochi passi si incontra Palazzo Borea d’Olmo, esempio dello stile barocco in Liguria e oggi sede dei Musei Civici. Proseguendo a piedi, in cinque minuti si arriva alla Cattedrale di San Siro, esempio di architettura gotica a tre navate. Dirigendosi verso il lungomare, in venti minuti si possono raggiungere il famoso casinò e la splendida Chiesa di Cristo Salvatore, costruita dalla nobiltà russa a inizio Novecento.


Passeggiando lungo Corso Matteotti, la via dello shopping di Sanremo, si incontrano negozi di grandi firme e atelier di moda. Qui è possibile sostare nei rinomati ristoranti locali e nelle tante botteghe di produzione artigiana. Sarà possibile assaggiare il pregiato olio extravergine di oliva della provincia di Imperia e i piatti più noti, quali per esempio il coniglio alla sanremese e il gambero rosso di Sanremo. Per gli amanti della natura, tappa d’obbligo sarà Parco Villa Ormond, estesa oasi naturale che ospita numerose specie di piante, anche esotiche, e lo splendido giardino giapponese. Ogni anno, in primavera, a Sanremo è possibile assistere alla famosa sfilata di carri fioriti ‘Sanremo in fiore’, che omaggia la ricca produzione floreale locale.