Sperlonga

Inserita nel circuito dei Borghi più belli di Italia, Sperlonga è una piccola cittadina laziale di notevole interesse storico e artistico. È raggiungibile attraverso i numerosi treni per Fondi-Sperlonga in partenza da Latina (che dista mezz’ora) e da Roma (il viaggio ha una durata di un’ora e dieci minuti). Dalla stazione di Fondi-Sperlonga è necessario proseguire con il servizio autobus per la cittadina, che dista quindici chilometri. Piccolo gioiello architettonico e archeologico, Sperlonga è inserita in un’oasi naturale protetta (fa parte del Parco regionale Riviera di Ulisse) ed è famosa per le sue splendide calette. Suggestivi luoghi da visitare sono le Grotte di Tiberio e l’omonima villa intitolata all’imperatore romano.

Visitare Sperlonga

Affascinante borgo antico arroccato sul mare, Sperlonga è un piccolo centro culturale ricco di fascino e di storia, caratterizzato da affascinanti vicoli e scorci nascosti. Dalla stazione dei treni si raggiunge Sperlonga con la navetta e si arriva al centro storico in pochi minuti a piedi: particolarmente interessanti sono le architetture religiose come la Chiesa di Santa Maria di Sperlonga, oggi sede di iniziative culturali, e i resti delle quattro torri medievali, Torre Maggiore, Torre Truglia, Torre del Nibbio e Torre di Capovento, che costituivano l’apparato difensivo della città. In venti minuti a piedi è possibile raggiungere lo splendido Museo Archeologico, ricco di reperti antichi, in gran parte scultorei, ispirati al mito di Ulisse. A pochi passi sorgono i resti della sontuosa residenza imperiale, la Villa di Tiberio, e la suggestiva Grotta di Tiberio, estesa cavità naturale aperta sul mare. L’area che circonda il complesso architettonico è divenuta Oasi Blu gestita dal WWF.


Oltre alle prestigiose testimonianze storiche, Sperlonga è famosa per le rinomate spiagge e le aree naturali protette che costituiscono il Parco regionale della Riviera di Ulisse (promontorio Villa di Tiberio, costa Torre Capovento, punta Cetarola). In pochi minuti a piedi è possibile raggiungere Spiaggia Fontana, lo splendido e rinomato litorale di sabbia chiara di Sperlonga, e la famosa Spiaggia Salette. Nei ristoranti del lungomare così come nei suggestivi locali del centro storico, si possono degustare i piatti della gastronomia locale: dalle zuppe ai bombolotti al ragù di seppie, per proseguire con il pesce alla sperlogana.