Trieste

Famosa per essere a volte preda del forte vento di bora, Trieste ha un fascino speciale. Città di mare e di frontiera, il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia presenta prestigiosi palazzi, ampie piazze ed una delle più importanti regate veliche a livello internazionale, la Barcolana, tenuta ogni anno nella seconda domenica di ottobre.

Visitare Trieste

Una piacevole passeggiata di 10 minuti collega la stazione dei treni di Trieste Centrale a Piazza Unità d’Italia, la piazza principale di Trieste, circondata da piccoli caffè ed eleganti palazzi, come il Palazzo Modello, in passato sede del comune. Fulcro della vita cittadina, a poca distanza dalla piazza si collocano le maggiori attrazioni di Trieste, come il Teatro Verdi, importante teatro lirico a livello internazionale, e la Cattedrale di San Giusto, punto di riferimento in ambito religioso della città, che mostra un interessante rosone nella parte centrale della facciata.

Ma è tra Piazza Unità d’Italia ed il Teatro Verdi che si apre un punto panoramico d’eccezione: il Molo Audace, un vero ponte sul Golfo di Trieste. Per avere una visione d’insieme della città è invece necessario prendere un autobus dalla stazione ferroviaria di Trieste Centrale e raggiungere in 10 minuti il Faro della Vittoria: la posizione dominante offre un panorama semplicemente mozzafiato. Presentando una statua in bronzo rappresentante una Vittoria Alata, il Faro commemora inoltre i marinai d'Italia caduti durante la Prima Guerra Mondiale.