Tropea

Rinomata località balneare della Costa degli Dei, Tropea è un’antica cittadina calabrese in provincia di Vibo Valentia. Sono frequenti i treni per Tropea provenienti da Reggio Calabria (che dista un’ora e quaranta minuti) e da Cosenza (che dista due ore). La stazione ferroviaria è collocata in zona centrale e i treni per Tropea consentono di raggiungere facilmente il centro storico a piedi. Tropea è famosa in tutto il mondo per le suggestive spiagge di sabbia bianca e per l’invidiabile mare cristallino che la circonda. Da non perdere la splendida Isola Bella, situata di fronte al centro abitato: sulla rupe sorge il maestoso Santuario della Madonna dell’Isola, simbolo di Tropea.

Visitare Tropea

Incantevole gioiello della regione Calabria, Tropea è uno splendido borgo arroccato sul mare: dalla stazione ferroviaria in cinque minuti a piedi si raggiunge il centro storico, situato nella parte alta del borgo. Qui si possono visitare il Museo Diocesano e il Duomo di Tropea, in stile romanico e con l’effigie di Maria Santissima di Romania, protettrice della città. Imperdibile sarà una tappa a Largo Migliarese, il terrazzo a picco sul mare che regala un panorama mozzafiato. Scendendo a Tropea Marina, in soli dieci minuti a piedi, si raggiungono le suggestive spiagge della Rotonda, tra le mete preferite dai turisti, e il litorale del Cannone, il tratto balneare più nascosto e ricercato. Molto apprezzata è anche spiaggia ‘A Linguata dove si possono praticare numerosi sport acquatici. Da non perdere, poi, l’incantevole e affascinante grotta azzurra di Tropea, situata sulla spiaggia L’Occhiale, famosa in tutto il mondo per le sue splendide calette.


Una passeggiata tra i suggestivi vicoli di Tropea consente di avvicinarsi alla storia e alle tradizioni del territorio e dei suoi abitanti. Lungo le vie centrali si possono acquistare prodotti tipici e creazioni artigianali realizzate nelle botteghe storiche del borgo calabrese. Noto prodotto tipico è la cipolla rossa di Tropea IGP con cui viene preparata la famosa crostata di Tropea. Nei suggestivi ristoranti della parte alta così come nei moderni locali lungo la costa non mancano prelibatezze culinarie a base di pesce, come i surici fritti e i piatti a base di pescato fresco. Imperdibile inoltre la famosa ‘nduja, il salame morbido piccante tipico del territorio calabrese.