Viareggio

Conosciuta in tutto il mondo per il suo famoso carnevale, Viareggio è un importante centro balneare toscano della provincia di Lucca. Sono frequenti i treni per Viareggio in partenza da Pisa (che dista quindici minuti) e da Firenze (ad un’ora e mezza di distanza). La stazione ferroviaria è posta sulla linea Genova-Pisa ed è transitata anche da treni dell’Alta Velocità. I frequenti treni per Viareggio consentono di raggiungere in poco tempo il centro storico o le altre località note della riviera della Versilia. Famosa per le estese spiagge di sabbia fine, Viareggio è una rinomata località balneare, conosciuta anche per la Cittadella del Carnevale, vero e proprio museo tematico con laboratori e mostre.

Visitare Viareggio

Dalla stazione ferroviaria di Viareggio è possibile raggiungere il Lungomare in soli quindici minuti a piedi. Attraversando il centro storico della cittadina toscana si possono ammirare splendide costruzioni in stile liberty. In dieci minuti a piedi dalla stazione dei treni di Viareggio si raggiunge Piazza Mazzini con la nota Torre di Matilde (dedicata alla duchessa Matilde di Canossa) e la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani. Proseguendo in meno di dieci minuti si giunge alla splendida Villa Paolina Bonaparte, sede dei Musei Civici: dalla sezione archeologica si passa all’esposizione di strumenti musicali per proseguire con le stupende sale monumentali della storica residenza. Non mancano estese oasi verdi come la Pineta del Levante e il Lago di Massacciuccoli, per chi preferisce trascorrere qualche ora in relax o praticando attività sportiva.

 

Il lungomare di Viareggio ospita boutique alla moda, bar e ristoranti di élite e noti locali notturni: il Viale rappresenta il principale punto di ritrovo ed è frequentato ogni anno da migliaia di turisti. Qui è possibile dedicarsi allo shopping curiosando tra le prestigiose vetrine situate a due passi dagli attrezzati stabilimenti balneari. Nei locali sulla spiaggia si possono assaggiare piatti di pesce della tradizione locale, tra i quali le cèe (anguille) in padella. Nelle pasticcerie invece si può acquistare il dolce tipico locale, chiamato scarpaccia. Noto in tutto il mondo il Carnevale di Viareggio è la manifestazione più importante del territorio: ogni anno a febbraio arrivano maschere da tutto il mondo per partecipare alla sfilata di carri mascherati con spettacoli, musica e feste rionali.